FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Sono appena entrata! Matrixiamo?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Sono appena entrata! Matrixiamo?   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 Pagina successiva )
Autore Sono appena entrata! Matrixiamo?
muccalu

Reg.: 10 Ott 2003
Messaggi: 62
Da: roma (RM)
Inviato: 10-10-2003 23:23  
Sono affetta da matrixfilia, da ormai molti mesi. Penso, rifletto e discuto... ed è straordinariamente bello che un film, una volta tanto, susciti tanto vespaio tra persone: spremere le meningi per cercare i significati nascosti o per difendere la sublimità di un prodotto o per digrignare allegramente i denti con chi lo denigra, fa bene...
Vediamo che capita, prossimamente... eh eh
Muccalù
_________________
Che cos'è Matrix?

  Visualizza il profilo di muccalu  Invia un messaggio privato a muccalu     Rispondi riportando il messaggio originario
PiedeAmaro
ex "anakin"


Reg.: 27 Mag 2003
Messaggi: 2482
Da: alessandria (AL)
Inviato: 11-10-2003 13:27  
allora guard qui ...soprattutto il forum...
_________________
"...il nostro secolo è stato in assoluto il più atroce e crudele nella storia dell'umanità!Premio nobel per le guerre più sanguinose e gli orrori più pazzeschi!E premio Oscar alla memoria dell'anticristo lui medesimo:Adolf Hitler!"

  Visualizza il profilo di PiedeAmaro  Invia un messaggio privato a PiedeAmaro    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 11-10-2003 15:09  
dunque si è matrixato parecchio già ecco i post:

http://www.filmup.com/forum/viewtopic.php?topic=15652&forum=4&27

http://www.filmup.com/forum/viewtopic.php?topic=10890&forum=4&7

http://www.filmup.com/forum/viewtopic.php?topic=10635&forum=4&181

http://www.filmup.com/forum/viewtopic.php?topic=10499&forum=4&32

http://www.filmup.com/forum/viewtopic.php?topic=11215&forum=4&8

http://www.filmup.com/forum/viewtopic.php?topic=11116&forum=4&2

http://www.filmup.com/forum/viewtopic.php?topic=9844&forum=4&27

http://www.filmup.com/forum/viewtopic.php?topic=9964&forum=4&26

questi sono solo un po' e non ho cercato per il primo,però puoi trovare molte discussioni anche interessanti su matrix


_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
PiedeAmaro
ex "anakin"


Reg.: 27 Mag 2003
Messaggi: 2482
Da: alessandria (AL)
Inviato: 12-10-2003 09:38  
quote:
In data 2003-10-11 13:27, PiedeAmaro scrive:
allora guard qui ...soprattutto il forum...





è uno dei migliori siti italiani su matrix e il forum è molto interessante
_________________
"...il nostro secolo è stato in assoluto il più atroce e crudele nella storia dell'umanità!Premio nobel per le guerre più sanguinose e gli orrori più pazzeschi!E premio Oscar alla memoria dell'anticristo lui medesimo:Adolf Hitler!"

  Visualizza il profilo di PiedeAmaro  Invia un messaggio privato a PiedeAmaro    Rispondi riportando il messaggio originario
muccalu

Reg.: 10 Ott 2003
Messaggi: 62
Da: roma (RM)
Inviato: 12-10-2003 23:08  
Grazie!
Sono stata fuori casa e torno solo adesso, ore 23.04, dopo un viaggio un po' disastrato causa sciopero e troppo morta per matrixare a dovere. Ma domani è lunedì

  Visualizza il profilo di muccalu  Invia un messaggio privato a muccalu     Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 3997
Da: pavia (PV)
Inviato: 12-10-2003 23:17  
.....muuuuuuuuu
_________________
No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda

  Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
muccalu

Reg.: 10 Ott 2003
Messaggi: 62
Da: roma (RM)
Inviato: 13-10-2003 20:25  
Allora, eccomi. Ho sbirciato qualcosa di quanto si era detto prima sul forum rispetto a Matrix.
Che dire? Ci sono cibi, musiche, autori, libri, odori, paesi di cui ci si innamora. Ciascuno ha i suoi: entrano dentro, diventano parte di noi, ci costruiscono tanto quanto i proverbi imparati dai nonni, il sapore delle lasagne di mamma, il profumo dei quaderni nuovi e delle matite a settembre, quando iniziava la scuola.
Ovviamente capita anche con i film: ognuno si innamora dei suoi, li vede, li rivede, ci pensa, li consiglia agli amici, li regala e – nel mio caso – li propina ai propri alunni, con dovizia di discussioni, approfondimenti, lunghe spremiture di meningi alla ricerca di significati reconditi.
Chi ama anche solo un pochino la poesia e la letteratura sa che nessun capolavoro è improvvisato (neanche il m’illumino d’immenso di Ungaretti), che l’arte è anche e soprattutto lavoro, pensiero.
L’infinito è bellissimo anche letto così, senza note, senza sapere nulla di chi l’ha scritto e senza aver mai sentito parlare della poetica del vago e dell’indefinito… ma se si sa qualcosina di Leopardi e se la prima lettura si fa con le note, allora la cosa cambia sapore.
Ho visto Matrix per la prima volta quest’inverno; con i ragazzi del liceo stavo facendo un modulo sulla verità (cos’è? cosa non è? si fa? è possibile?) e per rendere la cosa meno noiosa ci siamo immersi in cose tipo Orwell 1984 e The Truman Show e nella lettura di pezzetti de Il mondo nuovo di Huxley. Poi i ragazzi mi hanno suggerito Matrix (a suo tempo, non so perché, non mi aveva fatto né caldo né freddo), mi sono fidata, lo abbiamo visto insieme e da allora è diventato ragione di un’immensa quantità di chiacchierate, oggetto di un bel po’ di e-mail e motivo di speculazione a livelli più o meno alti.
Matrix funziona un po’ come la Commedia di Dante (sono dantofila): attraverso parole chiave e parole in rima si scopre che il ghibellin fuggiasco funzionava meglio di un computer ed è una meraviglia cercare connessioni tra un canto e un altro, tra i suoi versi e quelli dei suoi amici, tra le sue rime e la letteratura precedente. Certo: ci vuole un po’ di fatica, le cose non sempre balzano agli occhi da sole: se cercarle piace, bene, altrimenti si legge altro e non succede nulla di male. Ma se si legge Dante, allora non ci si può fermare alla buccia, bisogna andare oltre.
Se si vede Matrix non ci si ferma al cosiddetto “cappotto da prete” di Neo, né al rave party a Zion, né alla supposta orrida recitazione della Bellucci: si ascolta, si guarda, si pensa, si parla, si cercano relazioni. Certo non si va al cinema e si decide di andare a vedere Matrix Reloaded quando ci si trova a mezzo metro dal botteghino (“Che ci vediamo? Matrix o Jim Carrey?”) perché in quel caso non so quanto si riesca a pescare (tanto peggio se la visione non è stata preceduta dal primo Matrix ed è accompagnata da un bel sacchettone di popcorn).
Mi è dispiaciuto che ci siano stati commenti acidi sulla seconda parte della trilogia (secondo alcuni falsa pure quella), che ci sia chi si è sentito in dovere di fornire delucidazioni al cianuro sulle bassezze di un film che secondo me di orrido non ha nulla e che in ogni caso ha il pregio di mettere in modo i cervelli, di far parlare, di far pensare: non è un piatto congelato, che si scalda e si mangia e tutto finisce lì. Va lavorato, prima di essere gustato e digerito. Non è Natale sul Nilo.
A novembre si vedrà che cosa succede, nel frattempo è bello supporre, pensare a perché Neo ha fermato le seppie, architettare teorie, smontarle, farne di nuove, rivedere le scene, leggere i dialoghi.
“Pensar non nuoce”… come dice Guareschi.

PS: insegno, ma non sono vetusta!!!!

  Visualizza il profilo di muccalu  Invia un messaggio privato a muccalu     Rispondi riportando il messaggio originario
Onlypippo

Reg.: 01 Gen 2002
Messaggi: 704
Da: Lecco (LC)
Inviato: 13-10-2003 20:53  
complimenti x la spiegazione.. veramente interessante!!! m hai fatto venire voglia di rivederlo!!! (spero ke nn le dispiaccia se le do del tu!)
io l'ho visto ormai un anno fa e nn l'ho trovato quel gran capolavoro di cui molti parlano.. x diversi motivi:
1. xkè la trama secondo me nn è così innovativa come molti dicono.. anzi l'ho trovata molto simile e in molti punti uguale a quella di DARK CITY (1997) di Alex Proyas ke è uscito al cinema un paio d'anni prima di Matrix.
2. nella parte centrale il film l'ho trovato un pò noioso, secondo me nn è un film scorrevole.. anzi c sn delle cadute di tono frequenti!!!
3. le implicazioni filosofiche della trama secondo me vengono presentate in maniera superficiale e sono sacrificate allo spettacolo!!!

Con questo nn voglio dire ke è un brutto film, xkè c'ha alcuni buoni spunti.. ma di certo x il mio parere è sopravvalutato e poteva essere fatto meglio!!!


_________________
c'è una cosa che.. odio sempre più..
sono i MERDABLU.. odio i MERDABLU!!!

  Visualizza il profilo di Onlypippo  Invia un messaggio privato a Onlypippo    Rispondi riportando il messaggio originario
Jakkma

Reg.: 07 Mag 2003
Messaggi: 1168
Da: Busto Arsizio (VA)
Inviato: 14-10-2003 08:31  
A me, Matrix, sia il primo che il secondo, è piaciuto molto; certo, il "Continua" finale, potevano lasciarlo perdere...I fratelli Wachowski sono due gran furboni, a quanto pare. Vi siete accorti della cura dei dettagli dal punto di vista estetico? Il top è lo scontro frontale tra due megacamion, uno bianco e l'altro nero! Una furbata estetica di classe! (chi ha mai visto, nella realtà, dei camion così??). Tra i personaggi nuovi, ottima Jada Pinkett; mi piace anche il Merovingio (spero lo sfruttino meglio nel terzo capitolo). Però, il finale non mi è andato giù...
_________________
La storia è maestra, ma nessuno impara quasi mai niente. -Marco Travaglio-
L'indipendenza è una bella cosa; purtroppo, non ci sono uomini liberi. -Peter Gomez-

  Visualizza il profilo di Jakkma  Invia un messaggio privato a Jakkma    Rispondi riportando il messaggio originario
muccalu

Reg.: 10 Ott 2003
Messaggi: 62
Da: roma (RM)
Inviato: 14-10-2003 08:40  
... perché nn era un finale! E poi, insomma... chi non ama essere un po' torturato? Certo che i due fratellini sono dei furbetti! Scherzi a parte: l'attesa e il "continua" fanno parte del gioco. Loro, è ovvio, ci campano, quindi li fa guadagnare di più. Ma il prodotto vale la pena.
Il Merovingio riappare. Va' su www.whatisthematrix.com e scarica il trailer di revolution e osserva le foto. Poi guarda, se hai il dvd, la scena dell'arrivo dal Merovingio. Mentre i ns eroi arrivano, un personaggio, di origine indiana, viene portato via (guarda dietro a sinistra). Lo stesso riappare sia nelle immagini per ora a disposizione in internet sia nel nuovo trailer, con moglie e figli. Chi sarà? Ta-dan! Medita e divertiti, il bello è questo!!!!!

  Visualizza il profilo di muccalu  Invia un messaggio privato a muccalu     Rispondi riportando il messaggio originario
Endyamon

Reg.: 13 Nov 2002
Messaggi: 354
Da: trento (TN)
Inviato: 14-10-2003 13:52  
quote:
In data 2003-10-14 08:31, Jakkma scrive:
certo, il "Continua" finale, potevano lasciarlo perdere...



Infatti! Nella versione originale la scritta era "To be Concluded" che è stato tradotto erroneamente in "Continua"

Il personaggio di origine indiana? Rama Kandra! Sua figlia secondo me avrà un ruolo Molto importante in Revolutions.
_________________
Awake Queen of Agamemnon, rise from thy sleep
Cry the Morning Song of Victory,
for the Kingdom of Ilion has Fallen
The God of Fire proclaims it so

  Visualizza il profilo di Endyamon  Invia un messaggio privato a Endyamon  Vai al sito web di Endyamon    Rispondi riportando il messaggio originario
muccalu

Reg.: 10 Ott 2003
Messaggi: 62
Da: roma (RM)
Inviato: 14-10-2003 14:21  
Rama Kandra?

  Visualizza il profilo di muccalu  Invia un messaggio privato a muccalu     Rispondi riportando il messaggio originario
muccalu

Reg.: 10 Ott 2003
Messaggi: 62
Da: roma (RM)
Inviato: 14-10-2003 14:23  
Rama Kandra???????
Mi attivo subito e faccio ricerche... ma non tenermi all'oscuro, collabora! Di' quello che sai!

  Visualizza il profilo di muccalu  Invia un messaggio privato a muccalu     Rispondi riportando il messaggio originario
simboy

Reg.: 20 Set 2002
Messaggi: 1603
Da: grugliasco (TO)
Inviato: 14-10-2003 14:37  
quote:
In data 2003-10-14 14:23, muccalu scrive:
Rama Kandra???????
Mi attivo subito e faccio ricerche... ma non tenermi all'oscuro, collabora! Di' quello che sai!



Non è che percaso , causa lezione agli studenti , tu abbia a portata di mano il discorso dell'architetto... possibilmente in italiano... non ho voglia di scrivermelo tutto ascoltando il dvd...

  Visualizza il profilo di simboy  Invia un messaggio privato a simboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Endyamon

Reg.: 13 Nov 2002
Messaggi: 354
Da: trento (TN)
Inviato: 14-10-2003 14:43  
In Enter The Matrix si scopre che Rama Kandra per salvare sua figlia ha venduto i codici di terminazione dell'Oracolo al Merovingio, è anche per questo motivo che l'Oracolo ha cambiato aspetto, per fuggire dal Merovingio.
Nel trailer di Revolutions il Merovingio dice
"Bring me the eyes of the Oracle and I will give you back your... Saviour", quindi deve esserci una specie di lotta di potere tra i due programmi.
Dal trailer si vede Neo prigioniero a Mobil Ave (Limbo) che incontra questo RamaKandra, sua figlia e anche il "Trainman" (una specie di Caronte?), chissà come andrà a finire...

PS: Rama è il nome della settima incarnazione di Vishnu, Kandra è il nome della luna in Sanscrito.
PPS: script di Reloaded in italiano
_________________
Awake Queen of Agamemnon, rise from thy sleep
Cry the Morning Song of Victory,
for the Kingdom of Ilion has Fallen
The God of Fire proclaims it so

[ Questo messaggio è stato modificato da: Endyamon il 14-10-2003 alle 14:46 ]

  Visualizza il profilo di Endyamon  Invia un messaggio privato a Endyamon  Vai al sito web di Endyamon    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 Pagina successiva )
  
0.127628 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: